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Il Progetto “Ferramonti: dal Sud Europa per non dimenticare un campo del Duce” è finalizzato a indurre i giovani ad una riflessione sulle cause e le conseguenze della violenza nazi-fascista, attraverso il recupero della memoria di uno dei più grandi campi d’internamento italiani: quello di Ferramonti (non distante dalla città di Cosenza), che operò in Calabria tra il 1940 e il 1943, con una presenza media di circa 1.500 internati, prevalentemente ebrei stranieri o apolidi.

Le attività progettuali sono:

  1. Costituzione di un team di esperti, facendo ricorso all’esperienza ventennale sviluppata dalla Fondazione Ferramonti sul tema dell’internamento civile fascista ed in particolare sulla storia del campo di Ferramonti. Il team, composto da ricercatori e volontari della Fondazione ed esperti di sviluppo locale e cittadinanza europea, è coordinato dal Prof. Carlo Spartaco Capogreco, storico del periodo fascista e presidente della Fondazione Ferramonti, ritenuto il maggiore conoscitore delle vicende dell’internamento fascista e del significato storico e politico del campo di Ferramonti.
  2. Attività di ricerca e di recupero del materiale storico, attraverso la messa in evidenza dei momenti più significativi ed educativi dell’attività di recupero della memoria svolta dalla Fondazione, perseguendo così uno degli obiettivi della misura “Memoria europea attiva” legato alla conservazione degli archivi materiali. In questa fase viene identificato un gruppo target di studenti delle Scuole medie-superiori - Ist. Prof. Serv. Comm. e Turist. "S.Pertini" - Crotone (KR), Ist. Prof. Serv. Alberghieri e Ristorazione - Locri (RC), Ist. Superiore - Liceo Classico "N.Pizi" - Palmi (RC), Ist. Tecnico Comm. "V. Cosentino" - Rende (CS), Liceo Classico "F. Fiorentino" - Lamezia T. (CZ), Liceo Classico "M. Morelli" - Vibo V. (VV) - che agisce da moltiplicatore dell’attività di informazione per stimolare la riflessione dei giovani su questi temi. L’attività di ricerca e documentazione culmina nella realizzazione di una pubblicazione (link alla pubblicazione nella sezione materiali).
  3. Individuazione di 6 scuole superiori e realizzazione presso ciascuna di esse di 2 giornate di laboratorio utilizzando come materiale didattico le storie e i materiali appositamente recuperati e/o realizzati. Ogni laboratorio è composto da circa 30 studenti, in totale l’azione formativa si rivolge, quindi, a 180 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Per rendere l’esperienza formativa ancora più interessante e coinvolgente vengono presentate testimonianze e documenti relativi alle vittime del campo di Ferramonti.
  4. Realizzazione di una pubblicazione relativa alla storia del campo di Ferramonti e all’attività ventennale della Fondazione omonima per la rinascita della memoria e la riscoperta del luogo. La predisposizione di un repertorio cartaceo ragionato ha il fine di salvaguardare gli archivi documentali e assicurare che i rapporti testimoniali del passato siano a disposizione dei cittadini di oggi e di domani.
  5. Produzione di video del progetto per ricordare e approfondire gli argomenti trattati.