Home Documenti

GIORNO DELLA MEMORIA 27.01.2011

 

Apertura dei lavori

Giornata della MemoriaCelebrare questa ricorrenza non è soltanto un dovere che derivi dalla legge.

E’ sicuramente una buona legge quella italiana che ha decretato il 27 gennaio di ogni anno "il giorno della memoria".

 

Ma vivere, promuovere, organizzare la celebrazione di un evento che serva a ricordare per non dimenticarla mai, la <shoah>, lo sterminio degli ebrei, vuol dire soprattutto impegno a veicolare un valore che travalica la bontà della legge, per diventare una scelta definitiva in favore del rispetto della integrità e dignità della persona umana.

 

L’Italia repubblicana e tutti i suoi cittadini possono benissimo dare a questo giorno, ed alle iniziative che in questo giorno si realizzano, questo significato, perché è nella Costituzione della Repubblica italiana che questo valore è codificato.

 

Ben diverso era il portato dell’ideologia nazista e fascista, che hanno organizzato e messo in atto lo sterminio degli ebrei, in nome di una presunta superiorità della razza ariana.

 

Questa adesione, sentita e convinta ai valori della Carta Costituzionale, la piena consapevolezza dell’imprescindibile, dovuto rispetto, della dignità umana, che è un valore religioso oltre che umano, ci hanno ispirati quando abbiamo deciso, come Associazione degli ex Consiglieri regionali della Calabria, di concorrere al Bando emesso dalla Direzione Generale dell’Educazione e della Cultura della Commissione Europea, facente parte del Programma “Europe for citizens”.

La scelta ha risentito fortemente della convinzione che anche noi potevamo ben prepararci ad onorare questa ricorrenza, con un nostro specifico contributo, che lasciasse traccia della nostra piena adesione e convinzione della partecipazione al “giorno della memoria” ed al valore che noi ad esso attribuivamo.

 

Il programma «Europa per i cittadini» sostiene progetti che promuovono la cittadinanza attiva europea.


L'obiettivo dei progetti sostenuti nell'ambito della Azione n. 4 del Programma è:

mantenere viva la memoria delle vittime del nazismo e dello stalinismo e migliorare la conoscenza e la comprensione da parte delle generazioni attuali e future di ciò che è avvenuto nei campi di concentramento e in altri siti di sterminio di massa, e delle cause che hanno provocato tali eventi.”

 

L’invito pubblico della Commissione Europea da la possibilità di presentare per il co-finanziamento, progetti promossi dalla società civile.

 

Leggi l'intero Articolo | Leggi il Comunicato Stampa | Rassegna Stampa


 

FOTO GALLERY

memoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoriamemoria