Home Chi siamo

Associazione fra gli ex Consiglieri Regionali della Calabria

Logo_PF

 

L’Associazione fra gli ex Consiglieri Regionali della Calabria è stata costituita nel 1988 con lo scopo principale di “mantenere il vincolo che ha visto operare i Consiglieri Regionali per l’affermazione ed il consolidamento dell’Istituto Regionale”.

L’Associazione non ha fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei Consiglieri Regionali in carica, fa riferimento alle disposizioni del Codice Civile riguardanti le Associazioni di fatto non riconosciute.

La sua vita, la sua organizzazione, la sua attività, sono regolate dallo Statuto e dalle deliberazioni degli organi statutari.

Le risorse di cui si avvale l’Associazione sono costituite dalle quote sociali e dal contributo di cui alla Legge regionale 22 gennaio 2001, n. 3. In ogni Regione d’Italia è costituita una Associazione; le Associazioni assieme hanno dato vita ad un Coordinamento Nazionale che si riunisce di norma due volte l’anno. Il Coordinamento Nazionale ha un Ufficio di Presidenza che sarà presieduto, per il triennio 2008-2010, dal Presidente della nostra Associazione Stefano Arturo Priolo. Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di ex Consiglieri Regionali mantiene sistematiche relazioni con l’Associazione ex Parlamentari della Repubblica, regolate da un apposito “Protocollo d’Intesa” sottoscritto presso la Camera dei Deputati in Roma, in data 24 marzo 2010.

 

Associazione fra gli ex Consiglieri Regionali della Calabria

Via Cardinale Portanova, Palazzo Campanella

(sede del Consiglio Regionale della Calabria)

89124 Reggio Calabria – ITALIA – Telefono +39.0965.880799 – Fax +39.0965.880717

sito web: www.esiscalabria.org – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Soggetto partner – Coordinamento scientifico del progetto

Fondazione Ferramonti

 

La Fondazione Ferramonti – costituita nel 1988 – è un’istituzione giuridicamente riconosciuta che ha per principali scopi quelli di: 1) recuperare la memoria storica del campo di Ferramonti; 2) promuovere la ricerca sull’internamento civile e la persecuzione politico-razziale in età fascista; 3) favorire la conoscenza e la solidarietà tra i Popoli e le Nazioni.

La Fondazione opera inoltre da più di vent’anni per offrire risposte concrete alle domande che provengono dal mondo scolastico e universitario, e da quello giovanile in genere, sui temi cruciali del rapporto tra Storia, Memoria e società contemporanea. Essa pone infatti speciale attenzione alle grandi sfide odierne e a quelle dei prossimi anni, in costante collegamento tra quanto avvenuto nel XX Secolo (in particolare la violenza e le persecuzioni dei totalitarismi) e ciò che oggi ci sta davanti: crisi della democrazia, “perdita di memoria”, conflitti etnici e politico-sociali.

L’esperienza della Fondazione Ferramonti è ormai ampiamente riconosciuta non soltanto per il suo contributo scientifico ed educativo ma anche per le battaglie civili e le più diverse iniziative, perseguite con successo in Italia e all’estero, finalizzate alla salvaguardia dei “luoghi di memoria”, primi fra tutti i siti dell’internamento e del confino fascista.

 

Fondazione Internazionale “Ferramonti di Tarsia” per l’Amicizia tra i Popoli

Via Pasquale Rebecchi, 29/B - Casella postale 159

87100 Cosenza – ITALIA

Telefono +39.0984.32377 – Fax +39.0984.32377

sito web: www.fondazioneferramonti.it – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.